Download Analisi matematica, Vol I by Luigi Amerio PDF

By Luigi Amerio

Show description

Read Online or Download Analisi matematica, Vol I PDF

Similar italian_1 books

La rivincita del paganesimo. Una teoria della modernità

Un viaggio alla scoperta delle radici della nostra identitàQuali sono le radici profonde della civiltà moderna? Alcuni anni orsono los angeles Chiesa cattolica domandò all'Unione Europea di riconoscere nella costituzione le "radici cristiane" dell'Europa. los angeles richiesta fu respinta. Il rifiuto opposto dalla quasi unanimità dei paesi europei sta advert indicare non soltanto che viviamo ormai in una società secolarizzata e post-cristiana, ove i seguaci di Cristo sono soltanto un gruppo di cittadini tra gli altri, ma che non è nemmeno così pacifico che i valori e le istituzioni che costituiscono l'ossatura della Modernità siano innanzitutto un'eredità del messaggio evangelico.

TUTTO - Teatro

Schemi riassuntivi in keeping with conoscere l. a. storia del teatro. mirknig. comSintesi e approfondimenti su periodi storici e correnti teatrali, grandi autori e azioni sceniche.

Giovanna d’Arco. La vergine guerriera

Milano, Euroclub, 1999, octavo cartonato con sovraccopertina illustrata a colori, pp. 193.

Extra info for Analisi matematica, Vol I

Example text

Epistemologicamente, è il problema delle ombre cinesi: l’immagine del molosso somiglia a quella di un molosso, ma come fare per sapere con certezza di quale oggetto si tratti, se si ha accesso solo alla sua ombra? È possi­ bile che siano solo mani. Eppure tutto questo non costituisce impaccio. Anzi, è su que­ sta base epistemologica che oggi sono condotti gli «attacchi alle firme» da parte dei droni americani. Le autorità si sono costruite il loro teatrino delle ombre: «Il risultato, troppo spesso, consiste in un colpo alla cieca basato su indicatori di “forme di vita”, senza conferma diretta del fatto che i bersagli siano effettivamente quel­ lo che noi pensiamo che siano e senza curarsi del fatto che nella manovra possano morire degli innocenti»23.

Produce effetti secondari e terziari elevati alla n che possono esse­ re calcolati con esattezza»'8. È su questa presunzione di calcolo predittivo che si fonda la politica di eliminazione profilattica di cui i droni hunter-killer sono le punte di diamante. Perché, in effetti, la strategia della caccia all’uomo militarizzata è essenzialmente pre­ ventiva. r;iverso l’climinazione precoce dei loro anelili potenziali: «individuare, Nocca re, spez­ zare, arrestare le reti prima die possano nuocere»'9, indipendente­ mente dalla presenza di una minaccia diretta imminente".

All’indomani dell’n settembre, George W. Bush aveva dato un av­ vertimento al mondo: gli Stati Uniti lanciavano un nuovo tipo di guerra, «una guerra che richiede da parte nostra una caccia all’uo­ mo internazionale»6. Ma ciò che all’inizio sembrava solo uno slo­ gan pittoresco da cow-boy texano si è poi convertito in dottrina di Stato, con i suoi esperti, i suoi piani e le sue armi. Da allora, in un decennio si è costituita una forma non convenzionale di violenza statale che combina i caratteri della guerra e dell’operazione di po­ lizia, senza ridursi né all’una né all’altra.

Download PDF sample

Rated 4.96 of 5 – based on 32 votes