Download Ancora il Postmoderno? by Gabriella Baptist, Andrea Bonavoglia, Aldo Meccariello PDF

By Gabriella Baptist, Andrea Bonavoglia, Aldo Meccariello

Moderno e Postmoderno sono lemmi che attraversano da quasi un quarantennio l. a. cultura europea nelle sue varie declinazioni disciplinari, senza che possano trovare una chiara e distinta sistemazione storiografica, come se si trattasse di una dicotomia mal posta.
Che cosa è moderno? Che cosa è postmoderno? E si potrebbe continuare: quanto è davvero moderno il moderno e di quanto esso stesso è già posteriore? E quanto, nel suo voler esser postumo, il postmoderno si rivela invece moderato, a modo, autenticamente “moderno”? E ancora: Quanto siamo stati davvero moderni? Lo siamo mai davvero diventati prima e nonostante i superamenti ipotetici o le cessazioni che ci attribuiamo ex publish? Se modernus è attestato consistent with l. a. prima volta in Cassiodoro, quel modus che indica los angeles misura e quel modo che cube il “proprio ora” rimandano senza ombra di dubbi alla moderazione e alla modestia, ricordando peraltro che il moderno vive al presente e al futuro, sì, ma parassitando l'antico, forse dissipandolo.

Show description

Read or Download Ancora il Postmoderno? PDF

Similar italian_1 books

La rivincita del paganesimo. Una teoria della modernità

Un viaggio alla scoperta delle radici della nostra identitàQuali sono le radici profonde della civiltà moderna? Alcuni anni orsono l. a. Chiesa cattolica domandò all'Unione Europea di riconoscere nella costituzione le "radici cristiane" dell'Europa. los angeles richiesta fu respinta. Il rifiuto opposto dalla quasi unanimità dei paesi europei sta advert indicare non soltanto che viviamo ormai in una società secolarizzata e post-cristiana, ove i seguaci di Cristo sono soltanto un gruppo di cittadini tra gli altri, ma che non è nemmeno così pacifico che i valori e le istituzioni che costituiscono l'ossatura della Modernità siano innanzitutto un'eredità del messaggio evangelico.

TUTTO - Teatro

Schemi riassuntivi in keeping with conoscere l. a. storia del teatro. mirknig. comSintesi e approfondimenti su periodi storici e correnti teatrali, grandi autori e azioni sceniche.

Giovanna d’Arco. La vergine guerriera

Milano, Euroclub, 1999, eightvo cartonato con sovraccopertina illustrata a colori, pp. 193.

Extra info for Ancora il Postmoderno?

Sample text

61Antonio Dieguez, La ciencia desde una perspectiva postmoderna: entre legidim idad politica y la validez epistemologica, non usa il termine “scienza postmoderna” e presenta un profilo esatto degli 44 agganci e delle incursioni postmoderne in ambito epistemologico (in II Journadas de Filosofia: Filosofia y politica, Coin, Malaga, 2004). , p. 15). Si veda anche L. , L e parole dell’essere, Bruno Mondadori, Milano, 2005, che discute l’anarchismo epistemologico di Feyerabend. Per Lentini nel postmoderno la scienza perde non soltanto l’esclusiva o il primato sui saperi, ma anche il carattere di paradigma del sapere.

Del Noce, Verità e ragione nella storia, Rizzoli, Milano, 2007, p. 146. 24Si veda H. , Uscite dalla caverna, Medusa, Milano, 2009. Blumenberg poneva in discussione la categoria löwithiana di “secolarizzazione”, per la quale il mondo moderno trae l’origine del suo modello escatologico dalla fede biblica ed è «il risultato di un processo secolare di secolarizzazione». K. Lowith, Significato e fin e della storia, il Saggiatore, Milano, 1989, p. 229. 25II saggio su Hume di Deleuze dimostra proprio questo passaggio: rilluminismo, cioè il massimo di modernità, rappresenta il massimo di “postmodernità” quanto alla costituzione del soggetto.

229. 25II saggio su Hume di Deleuze dimostra proprio questo passaggio: rilluminismo, cioè il massimo di modernità, rappresenta il massimo di “postmodernità” quanto alla costituzione del soggetto. Nella linea ufficiale della storia della filosofia di indirizzo idealistico Hume è un antecedente di Kant, prigioniero dello scetticismo. Viceversa riveste un ruolo centrale nella critica alla Critica di Kant e nell’elaborazione dell’“empirismo trascendentale” di Deleuze. Cfr. G. Deleuze, Empirismo e soggettività, Cronopio, Napoli, 2000.

Download PDF sample

Rated 4.53 of 5 – based on 32 votes