Download Calcolo delle probabilità e statistica : teoria ed esercizi by Marco Bramanti PDF

By Marco Bramanti

Show description

Read Online or Download Calcolo delle probabilità e statistica : teoria ed esercizi PDF

Similar italian_1 books

La rivincita del paganesimo. Una teoria della modernità

Un viaggio alla scoperta delle radici della nostra identitàQuali sono le radici profonde della civiltà moderna? Alcuni anni orsono l. a. Chiesa cattolica domandò all'Unione Europea di riconoscere nella costituzione le "radici cristiane" dell'Europa. los angeles richiesta fu respinta. Il rifiuto opposto dalla quasi unanimità dei paesi europei sta advert indicare non soltanto che viviamo ormai in una società secolarizzata e post-cristiana, ove i seguaci di Cristo sono soltanto un gruppo di cittadini tra gli altri, ma che non è nemmeno così pacifico che i valori e le istituzioni che costituiscono l'ossatura della Modernità siano innanzitutto un'eredità del messaggio evangelico.

TUTTO - Teatro

Schemi riassuntivi in line with conoscere los angeles storia del teatro. mirknig. comSintesi e approfondimenti su periodi storici e correnti teatrali, grandi autori e azioni sceniche.

Giovanna d’Arco. La vergine guerriera

Milano, Euroclub, 1999, eightvo cartonato con sovraccopertina illustrata a colori, pp. 193.

Additional info for Calcolo delle probabilità e statistica : teoria ed esercizi

Sample text

Defínizione 24. i. 1/1). •••. yn)}- Si dice covarianza delle due variabili z , y il numero: a^y = - x)(yi - y) = f I - xy. Si dice coefficiente di correiazione delle due variabili x, y il numero; Pxy — '^xy cioé la covarianza divisa per il prodotto delle deviazioni standard. L'uguaglianza tra le due diverse espressioni di a^y si dimostra fácilmente svolgendo le parentesi. Si noti anche che Oxy — <7yiDalla defínizione, si vede che la covarianza puó avere segno positivo o negativo, e il coeffíciente di correlazione ha lo stesso segno della covarianza.

Costruire un istogramma della distribuzione di frequenza. 10. Per ciascuna delle seguenti distribuzioni, si dica se é possibile calcolare la media e/o la mediana con un'approssimazione ragionevole, spiegando il perché. 11. Per ciascuna delle seguenti popolazioni, si disegni un grafíco della distribuzione di frequenza, la cui forma sia ragionevole in base alia natura del fenómeno, si descriva tale forma con pochi aggettivi appropriati, e si spieghi il perché delle proprie scelte: a. Volume del liquido contenuto nelle bottiglie che escono da una macchina che le riempie automáticamente.

I punti sono sparsi senza apparenti regolaritá. Tracciamo ora uno scatterplot delle variabili povertá/vittime; Qui una certa regolaritá appare; punti con ascissa piccola hanno ordinata piccola, e punti con ascissa grande hanno ordinata grande: diciamo in questo caso che esiste una correlazione diretta tra povertá e numero di omicidi. Análogamente parliamo di correlazione inversa tra due variabili, quando al crescere di una l'altra decresce. In questo esempio i punti sono (grosso modo) disposti lungo una retta crescente: la relazione tra le grandezze è proprio lineare?

Download PDF sample

Rated 4.94 of 5 – based on 7 votes